Val Cavallina Servizi Srl dispone di 90 dipendenti cui si aggiungono i collaboratori esterni e il personale occupato tramite cooperative sociali per la sorveglianza dei centri di raccolta. Tutti i dipendenti vengono scrupolosamente formati sulle modalità dei servizi da svolgere, sulle norme di sicurezza sul lavoro e per il rispetto ambientale. Il livello di efficienza e di competenza professionale viene monitorato con controlli annuali e supportato con un costante flusso informativo d’aggiornamento professionale.
Il parco automezzi di Val Cavallina servizi SRL
Per svolgere i propri servizi di raccolta e igiene ambientale, Val Cavallina Servizi è dotata di un parco mezzi ampio e differentemente allestito per far fronte alle esigenze di ogni singolo Comune servito, capace di far fronte alle esigenze di un ampio e variegato bacino d’utenza. L’efficienza è garantita da specifici programmi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, effettuata presso officine autorizzate, dove vengono eseguite anche le sedute di revisione obbligatorie. Attualmente il parco mezzi è composto da circa 70 veicoli tra cui:
- N° 5 spazzatrici
- N° 14 satelliti
- N° 3 rimorchi
- N° 3 semirimorchi
- N° 2 trattori
- N° 9 compattatori
- N° 8 scarrabili
- N° 1 pianale con gru
- N° 2 mini-compattatori
- N° 23 satelliti dotati di pala costipatrice
Per il servizio di raccolta porta a porta vengono usati sia mezzi di piccole dimensioni e grandi dimensioni, che svolgono attività diverse e complementari: i satelliti effettuano la raccolta porta a porta garantendo la massima capillarità mentre i più grandi, una volta ricevuti i rifiuti dai “satelliti”, eseguono il trasporto dei rifiuti ai centri di smaltimento. Per garantire la pulizia delle strade di alcuni Comuni serviti, Val Cavallina Servizi utilizza spazzatrici stradali di diverse dimensioni, che attraverso l’ausilio di operatori dotati di soffiatori, consentono di effettuare un servizio completo e efficiente. Val Cavallina Servizi da anni è impegnata nel costante rinnovamento della flotta e nell’investimento di ingenti risorse per rendere tutti i mezzi aggiornati alle nuove tecnologie che il mercato offre. La flotta , infatti, è stata dotata di dispositivi di localizzazione satellitare. Alle centraline di bordo sono stati collegati dispositivi di rilevazione che monitorano e registrano i movimenti dei satelliti/compattatori e le attività delle spazzatrici (controllo satellitare). In questo modo è possibile mantenere costantemente sotto controllo le operazioni sul territorio, garantendo una programmazione continua e tempestiva al fine di ridurre i disservizi e i costi relativi.