Domande Frequenti

Domande frequenti sui Rifiuti
Domande frequenti sulla TARI

Domande sui rifiuti

Come differenziare correttamente i rifiuti … “Dove buttarli?”

È attiva sull’home page del sito internet la sezione “Dove lo butto”: indicando nell’apposito campo l’oggetto/il materiare da buttare, il sistema restituirà l’informazione sulla frazione corretta in cui conferire il rifiuto.

Cosa fare in caso di mancato ritiro dei rifiuti?

I rifiuti devono essere esposti la sera precedente al giorno di raccolta, dopo le ore 20:00, oppure il giorno stesso entro e non oltre le ore 6:00. Tuttavia, se nel giorno di raccolta, dopo le ore 11:30, i rifiuti non sono ancora stati ritirati (pur essendo stati esposti nel lasso di tempo sopra precisato) si consiglia di contattate il Numero Verde 800.40.11.06.

Qualora invece sui sacchi compaia l’adesivo di rifiuto non conforme/sacco non conforme/contenitore non conforme, significa che il materiale esposto o le modalità di esposizione non sono corrette, è pertanto necessario ritirare il rifiuto. Attraverso il calendario della raccolta o accedendo alla sezione “Di che comune sei” sarà possibile individuare l’errore e prendere i dovuti accorgimenti per la raccolta successiva.

Come richiedere il ritiro gratuito degli ingombranti per gli ultra settantacinquenni + 75?

Utilizzare il modulo per la richiesta ritiro rifiuti ingombranti disponibile sul presente sito web al seguente link: https://www.vcsonline.it/ritiro-ingombranti/

Il servizio è gratuito per ultra-settancinquenni e persone con invalidità certificata.

Oltre alla compilazione del modulo sarà necessario allegare copia della carta d’identità dell’interessato.

Per tutti gli altri è comunque possibile richiedere, sempre mediante compilazione del modulo on-line, un servizio a pagamento di ritiro ingombranti a domicilio.

Cosa fare in caso di sinistro con un mezzo di Val Cavallina Servizi SRL?

Premunirsi della targa delle vetture coinvolte, data, ora e luogo del sinistro, constatazione amichevole/dichiarazione di responsabilità, foto e preventivo del danno e inviare tutta la documentazione ufficio.ecologia@vcsonline.it per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.40.11.06.

Dove reperire i calendari della raccolta porta a porta e gli orari della piazzola ecologica del proprio comune?

I calendari sono disponibili nella pagina dedicata al proprio comune.

Attraverso la funzione “di che comune sei?” ricerca il tuo Comune e, oltre al calendario, troverai tutte le informazioni riguardanti il servizio di raccolta rifiuti.

Cosa devo fare per acquistare i bidoni carrellati?

Inviare una mail con la richiesta all’indirizzo ufficio.ecologia@vcsonline.it indicando i propri dati e recapiti, la misura del bidoni e le quantità che si desiderano acquistare.

Le misure dei bidoni carrellati in vendita sono: 120 Lt / 240 Lt / 360 Lt / 1.100 Lt


Domande sulla TARI

Sono una nuova utenza, cosa devo fare ai fini TARI?

Per l’attivazione del servizio rifiuti e della relativa Tassa (TARI) è necessario compilare l’apposita modulistica disponibile presso la sede del comune di riferimento o scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
La competenza del tributo decorre dalla data di inizio dell’utilizzo/possesso. Per non incorrere in sanzioni, la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’inizio della conduzione e/o dell’acquisto dei locali. Il modulo deve essere presentato agli uffici comunali oppure spedito agli stessi mezzo fax, e-mail o servizio postale.

Quali locali si devono considerare ai fini di calcolo della superficie TARI?

PER LE UTENZE DOMESTICHE – Ai fini TARI devono essere conteggiate tutte le superfici calpestabili dei locali e delle relative pertinenze (magazzini, garage, box, taverne…), con esclusione di portici, terrazze, giardini e posti auto scoperti. Vanno infine considerati eventuali sottotetti limitatamente alle parti con altezza superiore al 1,5 mt.

PER LE UTENZE NON DOMESTICHE – per le altre unità immobiliari diverse da quelle di cui al comma precedente, come per le aree scoperte operative, la superficie imponibile resta quella calpestabile.

Ho dovuto avvalermi della collaborazione di una badante. Cosa devo fare per la TARI?

Nel caso in cui la badante, che generalmente ha un autonomo nucleo famigliare, si stabilisca presso la propria abitazione è necessario darne comunicazione al proprio comune, affinché provveda alla rettifica del numero degli occupanti i locali. È comunque opportuno segnalare l’ingresso della badante anche nel caso in cui rientri nel proprio nucleo famigliare.

Nella mia abitazione di residenza effettuo il compostaggio domestico cosa devo fare per ottenere la riduzione della TARI?

È necessario consultare il Regolamento Comunale TARI del proprio Comune di appartenenza al fine di verificare l’esistenza della riduzione per il compostaggio domestico.
Il compostaggio domestico prevede il conferimento degli scarti dell’umido derivanti dalla cucina, le ramaglie e gli sfalci d’erba del giardino in un compost di proprietà (o buca nel terreno). La riduzione è prevista sulla tariffa variabile. Tale riduzione va richiesta presentando apposita dichiarazione.

Nel mio nucleo familiare risiede un anziano attualmente ricoverato in casa di riposo. Cosa devo fare per ottenere la riduzione della TARI?

Nel caso in cui un soggetto del nucleo familiare sia ricoverato in casa di riposo o in altro istituto, la tassa rifiuti può essere ridotta di un componente. Tale variazione può essere applicata previa specifica richiesta da parte dell’intestatario della TARI. (Presentare certificato rilasciata dall’istituto nel quale è ospitato/ricoverato il soggetto).

Ho ricevuto la bolletta relativa alla tassa rifiuti (TARI) per la quale ho bisogno di alcuni chiarimenti. A chi mi devo rivolgere?

Per tutte le informazioni relative alla bolletta è possibile contattare il Numero Verde 800.40.11.06. (numero valido per tutti i Comuni serviti da Val Cavallina Servizi s.r.l.).

Ho delle momentanee difficoltà economiche e non riesco a rispettare le scadenze per il pagamento della fattura TARI. Posso chiedere una rateizzazione e cosa devo fare?

Dovrà effettuare una richiesta scritta di rateizzazione al Comune di appartenenza.

Avevo già presentato l’attivazione della TIA/TARES/ la debbo ripresentare anche per la TARI?

La vigente normativa ha disposto che le attivazioni presentate ai fini TIA e/o TARES o TARSU equivalgono alle dichiarazioni TARI.

Quando devo comunicare la variazione dei componenti del nucleo familiare?

Non è necessario comunicare la variazione dei componenti del nucleo familiare in quanto vengono rilevati automaticamente in sede di iscrizione o cancellazione all’anagrafe della popolazione. Devono invece essere dichiarate eventuali persone non residenti, ma domiciliate stabilmente nel nucleo familiare.